La ricetta delle zeppole, anche note col nome di Zeppole di San Giuseppe, costituisce, al pari della ricetta delle frappe, un dolce italiano tipico del Carnevale. La ricetta delle zeppole è diffusa in tutta l’Italia meridionale, in particolare nell’area vesuviana, e tradizione vuole che accompagni la festa di San Giuseppe del 19 di marzo, giorno nel quale si festeggia anche la festa del papà. Sempre più spesso le zeppole di San Giuseppe vengono proposte con un gustosissimo ripieno di crema e questa è anche la ricetta che proponiamo qui sotto.
Ingredienti per l’impasto
- 4 uova
- 50 grammi di burro
- 150 grammi di farina
- Un pizzico di sale
- Acqua quanto basta
- Olio da frittura quanto basta
- Un bicchierino di liquore all’anice
Ingredienti per la crema
- 1/2 litro di latte
- 2 cucchiai di farina
- 4 tuorli d’uovo
- 120 grammi di zucchero
- Zucchero a velo
- Scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione delle zeppole ripiene di crema
Versare un poco di acqua, il burro ed un pizzico di sale in un pentolino e far bollire, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere la farina setacciandola. Mescolare bene perché non si formino grumi e rimettere sul fornello, correggendo col liquore all’anice. Lasciar cuocere finché l’impasto delle zeppole ripiene si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco ed aggiungere un uovo alla volta, mescolando dopo ogni uovo. A questo punto lavorare l’impasto delle zeppole fino ad ottenere delle palline di pastella. Far friggere le palline di pastella in abbondante olio bollente, quindi scolarle e farle asciugare su carta da cucina.
Nel frattempo preparare la crema per la farcitura: far bollire il latte con la scorza del limone; sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere i due cucchiai di farina, versare il tutto nel pentolino del latte e far riprendere il bollore, abbassare la fiamma e terminare di cuocere per un minuto. Con una siringa da pasticceria farcire le zeppole e cospargerle con un tocco finale di zucchero al velo. Servire le zeppole alla crema ancora tiepide.