La ricetta del tronchetto al cioccolato è meno impegnativa di quanto si possa credere ed il risultato è un dolce strepitoso. Si tratta di una ricetta tipicamente natalizia, tant’è che questo dolce è anche conosciuto con il nome di tronchetto natalizio o tronchetto di natale.
Ingredienti per 4 persone
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di rum
- 1 fialetta di estratto di vaniglia da 4 ml
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- 9 albumi d’uovo
- 15 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di ricotta
- 90 grammi di cacao amaro in polvere
- 100 grammi di marmellata di arance light
- 160 grammi di zucchero
Preparazione del tronchetto al cioccolato
Preparate l’impasto mescolando in una ciotola lo zucchero con il cacao: tenete da parte due cucchiai dello zucchero. Montate a parte gli albumi a neve con il lievito per dolci incorporando, poco alla volta, i due cucchiai dello zucchero rimasto. Aggiungetevi il mix di cacao e zucchero e mescolate delicatamente. Aromatizzate ora l’impasto aggiungendo l’estratto di vaniglia ed il rum.
Foderate una teglia con carta da forno, versateci l’impasto del tronchetto al cioccolato, livellatelo e cuocetelo in forno già caldo a 170°C per 20 minuti. Al termine della cottura, distribuite due cucchiai di zucchero a velo su un foglio di carta da forno, sfornateci sopra il dolce e lasciatelo raffreddare.
Preparate il ripieno del tronchetto sciogliendo il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Passate al mixer la ricotta assieme alla marmellata di arance; aggiungete anche il cacao e lo zucchero a velo rimasti. Per ultimo, versate nel mixer il cioccolato fuso in precedenza nel pentolino e frullate ancora per qualche istante in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Decorate il tronchetto al cioccolato spalmandolo con il ripieno di ricotta appena preparato; fate però attenzione a tenere da parte un poco di quest’ultimo.
Arrotolate ora il tronchetto al cioccolato dal lato lungo, aiutandovi con il foglio di carta da forno su cui è poggiato e disponete quindi il tronchetto su di un vassoio o su di un piatto di portata. Ricoprite il tronchetto con la crema rimasta, rigatelo con la forchetta e, prima di servirlo in tavola, lasciatelo raffreddare nel frigorifero per un paio ore.