Ingredienti della torta meringata
Gli ingredienti riportati sono sufficienti per 8 persone.
Ingredienti per la pasta brisée
- 125 grammi di burro
- 250 grammi di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 stampo a cerniera di 28 cm di diametro
- 4 cucchiai di acqua fredda
- Qualche manciata di fagioli secchi
Ingredienti per la crema
- ½ litro di latte
- 2 limoni
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 3 uova
- 4 cucchiai e ½ di zucchero
Preparazione della torta meringata al limone
Preparate la pasta brisée e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Terminato il tempo di riposo, lavorate la pasta brisée fino ad ottenerne una sfoglia sottile che userete per foderare uno stampo a cerniera del diametro di 28 centimetri già imburrato e infarinato.
Con una forchetta forate più e più volte la base della pasta e ricopritela con un foglio di alluminio sopra il quale verserete dei fagioli secchi. Ponete lo stampo a cerniera in forno già caldo e cuocete il tutto a 180°C per 20 minuti.
Durante il tempo di cottura della pasta brisée procedete con il preparare la crema al limone: in una casseruola battete i tuorli con lo zucchero e la maizena, quindi stemperate il composto aggiungendo a filo del latte freddo. Mescolate la crema in continuazione con un mestolo di legno e portatela lentamente ad ebollizione. Togliete la crema dal fuoco e versatevi il succo di limone filtrato attraverso un colino da cucina. Aggiungete anche un pizzico di scorza di limone grattugiata e rimescolate per bene il tutto.
Al termine della cottura, rimuovete la carta di alluminio con i fagioli dalla torta e versatevi sopra la crema appena preparata. Utilizzate una spatola inumidita per livellarne la superficie. Ricoprite la crema con gli albumi montati a neve ben ferma sui quali avrete versato a pioggia con un colino lo zucchero a velo.
Terminate la cottura passando la torta meringata al limone in forno a 180°C per 10 minuti. Negli ultimissimi minuti di cottura accendete anche il grill del forno in modo da dorare la superficie della meringa. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente prima di travasarla su un piatto da portata e servirla in tavola.