La fragolina di bosco (Fragaria vesca), conosciuta anche con il nome di fragola selvatica, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa e della Siberia. In Italia le fragoline di bosco sono comuni nei sottoboschi umidi e nelle radure fino ad una altitudine di 1.800 metri. Le fragole selvatiche sono coltivate sopratutto in Trentino e la loro raccolta avviene durante tutto il periodo estivo. In cucina, le fragoline di bosco sono molto utilizzate nella preparazione di torte alla frutta, macedonie e gelati. La ricetta della torta alle fragoline di bosco è un ottimo esempio di come le fragole selvatiche possano essere sapientemente utilizzate in cucina. Gli ingredienti di questa ricetta sono sufficienti per 12 persone.
Ingredienti per le basi
- 12 uova fresche
- 225 grammi di burro + quello per le teglie
- 200 grammi di fecola di patate
- 250 grammi di farina di grano
- 450 grammi di farina di mandorle
- 500 grammi di zucchero
- Sale quanto basta
Ingredienti per la farcitura
- 1 litro di latte
- 2 baccelli di vaniglia
- 5 cestini di fragoline di bosco
- 6 uova fresche
- 80 grammi di amido di mais
- 200 grammi di zucchero
Ingredienti per decorare
- 1 cestino di fragoline di bosco
- 3-4 cucchiai di zucchero a velo
- 600 millilitri di panna fresca
Preparazione della torta alle fragoline di bosco
Iniziate col preparare le basi della torta alle fragoline di bosco. Lavorate a crema il burro morbido, poi unite 250 grammi di zucchero, 3 uova, 9 tuorli, la farina di mandorle frullata con lo zucchero rimasto, la farina di grano e la fecola di patate. Incorporate quindi gli albumi rimasti, montati con un pizzico di sale. Distribuite il composto ottenuto in 3 stampi imburrati da 28, 24 e 22 centimetri di diametro, foderati con carta oleata, e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti.
Preparate ora la farcitura, lasciando macerare le fragoline di bosco con 50 grammi di zucchero per un’oretta abbondante. Fate bollire il latte con i baccelli di vaniglia, incisi nel senso della lunghezza. Montate i tuorli in una casseruola con lo zucchero rimasto, unite poi l’amido di mais setacciato e il latte tiepido a filo, prima filtrato, e cuocete a fuoco dolce. Mescolate in continuazione fino ad ottenere una crema densa.
Lasciate intiepidire le torte preparate, quindi sfornatele e lasciatele raffreddare su una griglia. Tagliatele poi a metà nel senso dello spessore utilizzando un coltello a lama lunga. Bagnate le basi con il succo di macerazione delle fragole di bosco, spalmatele con la crema e distribuitevi sopra un pò di fragoline, quindi ricomponetele.
Spalmate la superficie della torta da 28 cm con un pò di panna montata con lo zucchero a velo, e sistematevi sopra la torta di 24 cm. Spalmate anch’essa di panna e sistematevi sopra quella da 22 cm. Distribuite il resto della panna sulla torta alle fragoline di bosco, bordi compresi. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno tre ore prima di assaggiarlo.