Ingredienti per 4 persone
- ½ bicchiere di brandy
- 1 cipolla
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 noci di cocco fresche
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 lime
- 300 grammi di riso basmati
- 500 grammi di carne magra di maiale
- Sale e pepe quanto basta
Preparazione dello spezzatino al cocco
Rompete le noci di cocco e, se vi piace, conservatene l’acqua: sebbene non sia necessaria per preparare questa ricetta, l’acqua di cocco rimane pur sempre una gustosa bevanda! Staccate la polpa bianca del cocco dal suo involucro, tagliatela a pezzettini e mettetela in una pentola contenente mezzo litro di acqua bollente. Non eccedete con l’acqua altrimenti si otterrà un latte eccessivamente liquido. Bollite i pezzi di polpa di cocco per 5 minuti quindi passate il tutto su di un canovaccio da cucina pulito e tenete da parte il filtrato. Spremete il canovaccio più che potete di modo da non perdere nemmeno una goccia di latte.
Adesso tagliate la carne di suino a cubetti e tritate finemente la cipolla. Scaldate due cucchiai di olio di oliva in una padella, fatevi rosolare l’aglio per 2-3 minuti quindi eliminatelo. Aggiungete la cipolla tritata, la carne a cubetti e lasciate il tutto a rosolare per 5 minuti. Bagnate la carne con ½ bicchiere di brandy, fiammeggiate la padella quindi abbassate il fuoco.
Aggiungete al latte di cocco la scorza grattugiata di ½ lime, il succo di 2 lime interi e metà del prezzemolo e del timo tritati. Versate il latte di cocco così addizionato nella padella con la carne, salate il tutto, coprite la padella e cuocete per 2 ore a fuoco basso. Se necessario, allungate la carne in cottura con un pò d’acqua.
Nel frattempo preparate il riso. Portate ad ebollizione 6 decilitri d’acqua salata, versatevi il riso basmati e fatelo cuocere per 7-8 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per circa mezz’ora a pentola coperta. Unite il prezzemolo e l’olio rimasti, aggiungete la scorza grattugiata di ½ lime quindi tenete il riso in un luogo caldo fino al momento di servirlo.
Tagliate le scorze di lime rimaste a fettine sottili e distribuitele sui piatti singoli da portata precedentemente intiepiditi al forno. Sistemate sui piatti lo spezzatino e cospargetelo con il timo rimasto ed il pepe macinato. Decorate lo spezzatino al cocco con il cipollotto affettato finemente e accompagnatelo con il riso basmati che servirete a parte.