Lo sgroppino è un sorbetto alcolico originario del Nord-Est italiano. In Veneto lo sgroppino viene indicato con la parola “sgropìn” e le prime testimonianze di questo sorbetto risalgono al 1528 quando veniva utilizzato nelle tavole aristocratiche per ammorbidire il palato tra una portata e l’altra. Oggi viene in genere consumato come digestivo da dopo pasto e ne esistono numerose varianti analcoliche a base di pompelmo, mandarino, fragola e caffè. La ricetta dello sgroppino è di facile preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 2 bicchieri di prosecco
- 2 bicchierini di vodka al limone
- 300 grammi di gelato al limone
Preparazione dello sgroppino
Con un frustino sbattere a mano il gelato al limone fino ad ottenere una amalgama cremosa; aggiungere il prosecco e la vodka al limone e sbattere ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare il sorbetto in quattro flute già raffreddate e riporre il tutto nel freezer. Servire lo sgroppino a freddo.
Nota sulla ricetta dello sgroppino
Le flute sono bicchieri dal gambo sottile ed allungato che vengono utilizzate per servire lo Champagne ed i vini spumanti in genere. Il gambo allungato delle flute permette di tenere in mano il bicchiere senza riscaldarne il contenuto e risulta quindi una soluzione eccellente anche per la degustazione dello sgroppino.
30.12.2011
In alternativa alla vodka e al prosecco, cosa si può usare?
12.3.2012
Ma quanto l’è bon lo “sgopìn”?