Ingredienti per 4 persone
- 50 grammi di burro
- 120 grammi di formaggio tipo Bel Paese a fettine
- 120 grammi di mortadella a fette sottili
- 250 grammi di pasta fresca all’uovo in 2 rettangoli
- 300 grammi di cime di broccoli
- 1 grossa carota
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale e pepe quanto basta
- Olio extravegine di oliva quanto basta
Preparazione del rotolo di pasta con broccoletti
Preparate le verdure tagliando la carota a fettine per il lungo e cuocendola al vapore. Lessate le cime di broccoli, affettatele in strati sottili e saltatele in padella con un poco di olio e di aglio. Stendete un rettangolo di pasta all’uovo sul piano di lavoro. Farcite il rettangolo di pasta all’uovo ricoprendolo con uno strato di fette di mortadella, metà dei broccoli lessati, metà delle carote cotte al vapore e metà di Bel Paese tagliato a fettine.
Ricoprite il primo rettangolo con il secondo rettangolo di pasta all’uovo, aggiungete un altro strato di ripieno come fatto in precedenza e avvolgete la pasta formando un rotolo. Sistemate quindi il rotolo di pasta su un telo e legate le estremità del telo. Cuocete il rotolo di pasta per 30 minuti immergendolo in una pentola piena d’acqua bollente e salata. Scolate il rotolo, fatelo riposare per 5 minuti, liberatelo dal telo e tagliatelo a fette.
Sistemate le fette del rotolo in una pirofila imburrata accavallandole l’una con l’altra. Fate fondere il burro rimasto nel pentolino, senza però farlo colorire. Spolverizzate la superficie del preparato con il parmigiano reggiano e una macinata di pepe e irroratela con il burro fuso. Passate in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 5 minuti. Negli ultimi 2 minuti di cottura al forno accendete anche la resistenza superiore in modo da ottenere una gratinatura dell’alimento adeguata, quindi sfornate il rotolo di pasta ai broccoletti e portatelo in tavola.