Ricetta Lasagne al pesto alla genovese
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

01/04/10

Lasagne al pesto alla genovese


Lasagne al pesto alla genovese
Lasagne al pesto alla genovese

Sebbene le lasagne vengano tipicamente accompagnate con sughi di carne, le lasagne al ragù ne sono l’ esempio per eccellenza, esistono tantissimi modi alternativi per sperimentare la bontà di questa classica pasta all’uovo emiliana. Proponiamo qui la ricetta delle lasagne con il pesto alla genovese; prepareremo del pesto alla genovese fresco, mentre, per le pasta, ci affideremo a delle lasagne già pronte per non rendere la ricetta eccessivamente lunga e complessa. Vi assicuro che si tratta di un piatto difficile da dimenticare una volta che lo si è sperimentato!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 30 grammi di pinoli
  • 30 grammi di pecorino toscano
  • 50 grammi di burro
  • 50 grammi di farina
  • 100 grammi di olio extravergine di oliva
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 grammi di foglie di basilico
  • 500 grammi di lasagne all’uovo già pronte
  • 900 grammi di latte intero
  • Sale quanto basta

Preparazione delle lasagne al pesto alla genovese

  1. Iniziate col preparare la besciamella: sciogliete il burro in una pentola a fuoco basso quindi unite la farina, mescolando in continuazione con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Addizionate al composto il latte precedentemente riscaldato in un pentolino, un pizzico di sale ed uno di noce moscata. Alzate la fiamma e portate ad ebollizione mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Togliete dal fuoco vivo e lasciate la besciamella a riposare.
  2. Preparate ora il condimento al pesto mettendo in un mixer: l’ olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio, i pinoli, il basilico, metà del parmigiano reggiano ed il pecorino toscano. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto alla genovese denso e cremoso che aggiungerete alla besciamella. Mescolate un poco con la frusta in modo tale che il pesto venga incorporato nella besciamella.
  3. Prendete una teglia da forno ed ungetela per bene con un poco di olio. Distribuitevi sopra un mestolo di besciamella e pesto quindi ricoprite con un primo strato composto da due sfoglie di lasagna. Ricoprite le sfoglie con un altro mestolo della salsa di besciamella e pesto, quindi spolverate la superficie con un poco del parmigiano grattugiato rimasto. Continuate a formare gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  4. Cuocete la teglia di lasagne per 20 minuti in forno preriscaldato alla temperatura di 220°C. Terminata la cottura, togliete le lasagne al pesto alla genovese dal forno, lasciatele raffreddare per 10 minuti, quindi tagliatele a fette e servitele in piatti da portata individuali.

Ricette di cucina simili

Ricette di cucina più viste

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

1 Risposta a: “Lasagne al pesto alla genovese”


  1. Maddalena Maddalena

    Che delizia! Domani provo, è già da un pò che pensavo come utilizzare il mio basilico che quest’anno è bellissimo.

Scrivi un Commento: