Ricetta Eliminare le macchie di cibo
Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.

11/09/10

Eliminare le macchie di cibo


Eliminare le macchie di cibo
Eliminare le macchie di cibo

Quando si cucina le macchie di cibo sono una costante con cui purtroppo bisogna fare i conti! Di seguito, diamo alcuni consigli per eliminare le macchie di cibo più frequenti e più difficili da rimuovere e, per ultimo, suggeriamo anche come ravvivare il colore dei tessuti sbiaditi utilizzando la crusca.

Eliminare le macchie di caffè

Come eliminare la classica macchia di caffè dalla tovaglia. Strofinate la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool ed aceto, quindi procedete al lavaggio tradizionale.

Eliminare le macchie di vino

Per togliere le macchie di vino da tovaglie e camicie, utilizzate qualche goccia di grappa. Lasciate riposare il tessuto macchiato imbevuto di grappa per un paio d’ore e procedete al lavaggio tradizionale.

Eliminare le macchie di grasso

Per eliminare le macchie di grasso provenienti da cibi fritti versate il prima possibile sul tessuto un poco di aceto bianco, coprite quindi la macchia con un fazzoletto di carta ed appoggiatevi sopra un panno di lana. Fatta questa operazione, asciugate il tessuto a caldo con il ferro da stiro.

Eliminare le macchie di pomodoro

Le macchie di pomodoro sono piuttosto difficili da rimuovere, soprattutto se vecchie. Per eliminarle da tessuti di lino o cotone è consigliabile tamponare la macchia con una soluzione di acqua tiepida e ammoniaca in parti uguali. Nel caso la macchia sia vecchia, mettete direttamente il tessuto a bagno nella soluzione di acqua e ammoniaca per alcuni minuti. Fate molta attenzione nel maneggiare l’ammoniaca: evitate di inalarla ed adoperate sempre i guanti mentre la utilizzate!

Eliminare le macchie di frutta

Le macchie di frutta possono richiedere trattamenti diversi a seconda del tipo di frutto che ha causato la macchia e del tessuto che è stato macchiato. Nel caso di macchie di ciliegia su tessuti in cotone, si può provare a rimuoverle utilizzando un poco di aceto e lavando successivamente il tessuto nel modo classico. Le macchie di ciliegia su tessuti sintetici invece possono essere rimosse utilizzando del latte cagliato prima e lavando con abbondante sapone di Marsiglia poi. In linea generale, si può provare a rimuovere le macchie di frutta tamponandole più volte con del latte caldo prima che diventino scure. Si procede poi al lavaggio del tessuto nel modo classico.

Eliminare le macchie di muffa

Le macchie di muffa possono essere rimosse dai tessuti utilizzando del latte caldo. Scaldate un poco di latte e quando è caldo immergetevi il tessuto macchiato e lasciatelo riposare per alcuni minuti. Quindi sciacquate e procedete con il lavaggio tradizionale del tessuto.

Ravvivare i colori dei tessuti sbiaditi con la crusca

Tra le tante qualità della crusca c’è quella di ravvivare il colore dei tessuti sbiaditi. Portate ad ebollizione in un grosso pentolone 2 litri d’acqua ed immergetevi 2 pugni di crusca chiusi in un sacchetto permeabile; a tal fine può andar bene anche un tovagliolo ben chiuso. Lasciate sobbollire per almeno 10 minuti quindi, facendo attenzione a non scottarvi, immergete nella pentola i capi di cui volete ravvivare il colore e lasciateli nella soluzione di acqua e crusca per un paio d’ore. Al termine, sciacquateli con acqua fredda.

Supporta Pianeta Ricette con una donazione di 3 euro.
traghettilines

Scrivi un Commento: