La rana pescatrice è un pesce dalle carni magre e dal sapore prelibato diffuso nell’Atlantico, nel Mare del Nord, nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Le carni della rana pescatrice vengono commercializzate sia fresche che congelate o surgelate. Per poter essere sicuri di cucinare una coda di rospo fresca, è preferibile acquistare il pesce nella sua interezza, testa compresa, possibilmente dal proprio pescivendolo di fiducia. La testa della rana pescatrice potrà essere utilizzata a parte per preparare una ottima zuppa di pesce.
Ingredienti per 8 persone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 code di rospo da 800 grammi l’una
- 2 cucchiai di erbe miste tritate (salvia, timo, maggiorana, prezzemolo e un poco di menta)
- 4 fette di pancarré
- Olio d’oliva extravergine quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Ingredienti per la salsa della coda di rospo
- 1 peperoncino piccolo
- 60 grammi di pinoli
- 350 grammi di litchi o ciliegie della Cina [1]
- 120 millilitri di aceto di mele
- 120 millilitri d’olio d’oliva extravergine
- Sale quanto basta
Preparazione della coda di rospo ripiena
Preparate la salsa della coda di rospo: sbucciate i litchi, privateli del nocciolo, tritateli grossolanamente e metteteli in una ciotola. Unite i pinoli tritati, il peperoncino tagliato a metà, l’olio d’oliva extravergine, l’aceto di mele e il sale a piacere, mescolate e lasciate macerare in frigorifero per un paio d’ore. Adesso preparate il ripieno della coda di rospo: tritate finemente l’aglio. Private della crosta le fette di pancarré e fatele tostare in forno a 200°C, poi sbriciolatele e mescolatele in una ciotola con le erbe miste tritate, l’aglio, il sale ed il pepe. Preparate infine le code di rospo: incidete con un coltello tutto intorno alla lisca, facendo attenzione a non lacerare la pelle sottostante, ed estraetele. Salatele, pepatele, riempitene l’apertura con il ripieno alle erbe e legatele con del filo da cucina. Sistemate le code di rospo ripiene su una teglia oliata e cuocetele in forno già caldo a 200°C per 10 minuti bagnandole con un bicchiere di vino bianco a metà cottura. Passati i 10 minuti, togliete le code di rospo dal forno e servitele in tavola accompagnandole con la ciotola di salsa.
Nota sul Litchi o ciliegia della Cina
- Il litchi o ciliegia della Cina (Litchi chinensis) è un frutto orientale originario della Cina, dell’Indonesia e delle Filippine. In Italia il litchi viene importato principalmente da Israele, dove il frutto viene coltivato in modo estensivo per fini commerciali. Nel Mediterraneo, il litchi riesce a crescere con opportuni accorgimenti nella stessa fascia climatica in cui crescono le piante di limone. Alcune piante adulte di litchi si ritrovano in Sicilia senza però essere sfruttate per fini commerciali.