La ricetta delle barchette di peperoni in letto di rucola presenta dei colori strabilianti: il rosso ed il giallo dei peperoni infatti si combinano alla perfezione con il verde della rucola rendendo questa ricetta un’immancabile appuntamento estivo.
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni di media dimensione
- 100 grammi di speck in un unica fetta
- 100 grammi di pecorino sardo grattugiato
- 100 grammi di formaggio poco stagionato come asiago fresco, fontina, scamorza o altro
- Capperi a sufficienza
- Sale e pepe quanto basta
- Olio extravergine di oliva
- Un mazzetto di rucola fresca
- 12 filetti di acciughe sott’olio (solo se graditi)
Preparazione delle barchette di peperoni
- Aprire i peperoni e rimuovere i semi, tagliare i peperoni a falde larghe ottenendone tre per ognuno di essi. Alla fine della preparazione le falde diverranno le nostre barchette.
- Scaldare i peperoni nel microonde a 750 Watt per 15 minuti, quindi farli ammorbidire a fuoco basso in una pentola riempita per metà d’acqua. Fare attenzione perchè le falde dei peperoni non devono cuocere ma solo ammorbidirsi.
- Una volta ammorbidite disporre le falde su di un tagliere, appiattirle facendo attenzione a non spezzarle e procedere alla farcitura con del formaggio poco stagionato, un pò di pecorino, un filetto di acciuga se gradito, tre o quattro capperi, sale e pepe.
- Richiudere la barchetta a mano facendo attenzione a non romperla e ripetere l’operazione per tutte le falde.
- Disporre le barchette di peperoni in un tegame ben oleato e cuocere in forno a 250 gradi per 10 minuti.
- Durante la cottura delle barchette ridurre la fetta di speck in listarelle sottili e sbollentare le listarelle in olio bollente fino a renderle croccanti.
- Su un piatto da portata disporre sul fondo le foglie di rucola, aggiungervi le barchette di peperoni quindi aggiungere le listarelle di speck. Spolverare con pepe ed un pizzico di sale. Condire con olio extravergine di oliva e servire.
Consiglio sulla ricetta
È consigliato fare estrema attenzione nella scelta dei peperoni che devono essere freschissimi perchè da questo dipende la buona riuscita della pietanza. I colori accesi dei peperoni saranno di gradimento all’occhio e stimoleranno il palato.
Ricette di cucina più viste
Autore: Pianeta Ricette