L’insalata rossa e verde è un ottimo contorno estivo che può essere consumato come piatto unico nei giorni di gran caldo per mantenersi leggeri e in forma. Per pasti più impegnativi invece, l’insalata rossa e verde può essere usata come un vero e proprio contorno da accompagnare a secondi di carne quali le scaloppine al limone e l’arrosto di vitello.
Ingredienti per 4 persone
- 30 grammi di basilico fresco
- 400 grammi di fagiolini fini
- 400 grammi di zucchine novelle
- ½ spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
- 2 pomodori maturi
- 7 cucchiai di olio di oliva extravergine
- Sale e pepe quanto basta
Preparare la ricetta dell’insalata rossa e verde
Mondate e lavate i fagiolini. Lessateli in acqua bollente salata per poco meno di 15 minuti, quindi scolateli, tagliateli a tocchetti abbastanza sottili e metteteli da parte. Lavate e spuntate le zucchine, riducete anche queste a tocchetti. Saltate i tocchetti di zucchina in padella per 7-10 minuti assieme a 2 cucchiai di olio; salate, pepate e mettete da parte. Lavate due pomodori maturi e tagliateli a spicchietti, metteteli da parte.
Dopo aver cucinato le verdure passate a preparare il condimento al pesto: sciacquate le foglie di basilico sotto acqua corrente, tamponatele con carta da cucina assorbente e tritatele assieme ai pinoli e al mezzo spicchio di aglio. Raccogliete il pesto ottenuto in una ciotola ed unitevi il grana grattugiato e l’olio di oliva rimasto. Disponete le verdure preparate in precedenza su di una piatto da portata. Ricopritele con il condimento al pesto e mescolate il tutto delicatamente. Servite in tavola l’insalata rossa e verde.