Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 4 zucchine
- 10 cucchiai di latte
- 100 grammi di prosciutto cotto
- 100 grammi di parmigiano reggiano
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
Preparazione del tortino
Lavate per bene le patate, mettetele senza sbucciarle in una pentola, copritele d’acqua fredda salata e portate l’acqua ad ebollizione. Cuocete le patate per 30 minuti o finché saranno tenere. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Scolate le patate, lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili.
Preparate il condimento in una grossa ciotola: mescolate 10 cucchiai di latte con 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Tagliate a listarelle il prosciutto cotto. Versante un filo d’olio extravergine di oliva in una pirofila ed iniziate a formare gli strati con i vari ingredienti: disponete per primo uno strato di fettine di patate sul fondo della pirofila e cospargetelo con un pò del composto di parmigiano e latte ed alcune listarelle di prosciutto cotto.
Coprite il tutto con le rondelle di zucchine e proseguite nella formazione degli strati fino a terminare gli ingredienti. Aromatizzate il tortino di patate, prosciutto e zucchine con una generosa macinata di pepe e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate il tortino ad intiepidire in cucina per 10 minuti quindi servitelo in tavola.