Ingredienti per 4 persone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio e ½ di farina
- 1 cotechino precotto da 500 grammi
- 3 foglie di salvia
- 7 cucchiai di panna fresca
- 8-10 foglie di verza
- 60 grammi di burro
- 1,5 litri di brodo da dado
- Sale quanto basta
Preparazione del cotechino nella verza con salsa
Immergete il cotechino precotto in una pentola piena d’acqua fredda ancora avvolto nella confezione sottovuoto con cui lo si è acquistato. Cuocete il cotechino a fuoco medio per circa mezz’ora o per il tempo indicato sulla confezione d’acquisto.
In un’altra pentola versante il brodo da dado, portatelo ad ebollizione ed immergetevi le foglie di verza per alcuni minuti. Cuocete fino a lessare la verza completamente. Quindi scolate la verza con un mestolo forato, stendetela su un telo ad asciugare ed eliminate le nervature centrali più dure.
In un pentolino a parte sciogliete 40 grammi di burro con l’aglio spezzato e la salvia. Spennellate le foglie di verza con il burro fuso, spolverizzatele quindi con ½ cucchiaio di farina e disponete le foglie di verza in modo da formare un rettangolo, sovrapponendole un poco l’una all’altra.
Liberate il cotechino dalla confezione sottovuoto, mettetelo al centro della verza e avvolgetelo con le foglie di questa, cercando di formare un rotolo. Mettete il cotechino avvolto nella verza in una pirofila, spennellatelo con il burro rimasto e passatelo in forno già caldo a 170°C per 15-20 minuti.
Preparate ora la salsa scaldando il burro rimasto in un pentolino; a questo andrà anche aggiunta la farina rimasta. Unite al composto di burro e farina un bicchiere di brodo di cottura della verza e mescolate per un paio di minuti. Unite la senape e la panna, portate a bollore e spegnete. Servite il rotolo di cotechino dopo averlo tagliato a fette spesse e aggiungendovi come contorno la salsa appena preparata.