Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di cuscus precotto
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- 1 piccolo gambo di sedano
- 1 pollo pulito e tagliato a pezzetti
- 1 mazzetto di erbe miste (prezzemolo, basilico, erba cipollina, timo)
- 2 grossi pomodori sodi e maturi
- 2 decilitri di brodo preparato con dado di pollo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe quanto basta
Preparazione del cuscus con pollo e pomodori
Sbucciate la cipolla e affettatela. Pulite il sedano e tritatelo. Lavate i pezzi di pollo e asciugateli. Scaldate due cucchiai d’olio nella casseruola, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire a fiamma dolce, trasferitela in un piatto quindi mettete nella casseruola i pezzi di pollo.
Fate rosolare la carne di pollo girandola spesso finché sarà ben dorata. Aggiungete la cipolla con il sedano, un pizzico di sale e una manciata di pepe, bagnate con il vino e fatelo evaporare. Versate un mestolino di brodo caldo e cuocete per 30 minuti mescolando spesso.
Sfogliate il timo, il basilico e il prezzemolo. Tritate il prezzemolo e tagliuzzate le foglie di basilico e l’erba cipollina. Lavate i pomodori, tuffateli a metà, eliminate i semi e tritate la polpa grossolanamente, mettetela a sgocciolare in un colino e aggiungetela al pollo 5 minuti prima della fine della cottura assieme alle erbe aromatiche già preparate. Mescolate abbondantemente il tutto.
Prendete ora una pentola pulita, aggiungetevi 3 decilitri di acqua, il brodo rimasto, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio e portate ad ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il cuscus, mettete il coperchio e aspettate 5 minuti fino a quando il cuscus si sarà gonfiato. Unite il burro, rimettete la pentola sul fuoco a fiamma molto bassa e sgranate il contenuto con la forchetta per altri 5 minuti.
Versate il cuscus su un piatto da portata, aggiungete il pollo con il fondo di cottura e portate in tavola.
14.3.2010
Complimenti all’autore! È una ricetta tanto semplice quanto squisita. È piaciuta ai miei amici, e mi ha richiesto un tempo minimo d’esecuzione.